Dal 2006 Padana Legnami è soggetto autorizzato FITOK per il trattamento fitosanitario degli imballaggi in legno.
Consapevoli che la nostra attività si fonda su una materia prima preziosa e fondamentale per il nostro eco-sistema, il legno, abbiamo aderito al consorzio Conlegno FITOK e ci siamo dotati di una cella di sterilizzazione per trattamento termico.
La normativa internazionale di riferimento ISPM-15, voluta dalla FAO (Food and Agriculture Organisation) nell’ambito dell’IPPC (International Plant Protection Convention), si pone come obbiettivo proprio quello di proteggere il legno da eventuali organismi nocivi, imponendo l’obbligo di sterilizzazione di tutti gli imballaggi in legno destinati a varcare i confini UE.
Una misura necessaria oggigiorno, in cui merci contenute in imballaggi di legno viaggiano per migliaia di chilometri, attraversando nazioni e continenti, con il rischio che eventuali parassiti del legno veicolino malattie forestali e danneggino gravemente le aree boschive di altri continenti.
Come da normativa, il materiale legnoso da noi trattato raggiunge una temperatura di 58,32° al cuore del legno per una durata non inferiore a 30 minuti. Tutto il processo di sterilizzazione è controllato elettronicamente fase per fase. Gli imballaggi di legno trattati (pallets, casse o gabbie, semilavorati, materiali da stivaggio – DUN) vengono poi marcati con apposita timbratura e viene emesso un certificato di sterilizzazione, che attesta l’avvenuta sterilizzazione conforme al regolamento ISPM-15 e che deve accompagnare l’imballo nelle operazioni doganali per l’esportazione.
Il nostro forno di sterilizzazione, con una capacità di circa 50 m³, garantisce un servizio rapido e puntuale. Inoltre, coerentemente con la nostra attenzione alla salvaguardia dell’ambiente, il forno HT è totalmente alimentato dalla nostra caldaia a biomassa interna che utilizza gli sfridi di lavorazione, con notevole risparmio energetico e riduzione delle emissioni inquinanti.
Per informazioni dettagliate sulla normativa ISPM-15 e per sapere quali paesi richiedono il trattamento di sterilizzazione, consultate il link:
http://www.conlegno.eu/it/comitati-tecnici/fitok/ispm-15-e-fitok